Concluso il Salone del Restauro 2014

Sabato 29 marzo, si è conclusa la XXI edizione del Salone del Restauro di Ferrara. Quest’anno, per la prima volta, Prodoc ha partecipato al Salone, organizzando insieme all’Associazione SOS Archivi e Biblioteche delle simulazioni di emergenza in archivio. 

Il format della simulazione è stato un modo di coinvolgere il pubblico di Ferrara e sensibilizzarlo alla prevenzione e cura di archivi e biblioteche, mostrando cosa avviene esattamente quando libri e documenti vengono colpiti da un disastro come un allagamento o un’alluvione e quale sia l’esatta procedura per limitare i danni e portare in salvo i materiali. 

All’interno di uno stand di 300mq, ogni giorno, un folto gruppo di volontari ha indossato mascherina, elmetto, guanti e tuta e  ha maneggiato, sciacquato, ripulito, imbustato e catalogato i volumi bagnati, preparandoli come si fa solitamente prima delle attività di congelamento finali necessarie per il loro ripristino. Tutte le operazioni sono state coordinate dal Presidente di SOS Archivi, Pietro Livi e da professionisti ed esperti del settore emergenza e recupero.

Le simulazioni sono state presiedute dai Soprintendenti Archivistici regionali presenti al Salone del Restauro, la Dott.essa Diana Toccafondi (Toscana), il Dott. Maurizio Savoja (Lombardia) e il Dott. Stefano Vitali (Emilia Romagna), mentre la giornata del 29, dedicata alle emergenze in biblioteca, è stata resa possibile grazie alla collaborazione con l’AIB.

Abbiamo documentato tutte le attività svolte presso lo stand con foto e filmati, che si possono trovare sulla nostra pagina Facebook.

Desideriamo ringraziare tutti coloro che hanno mostrato interesse e hanno partecipato attivamente a questa iniziativa, rendendola un successo. 

 

HAI UN’EMERGENZA?
CHIAMA il NUMERO VERDE:
800.001.001

Richiedi intervento