Archivio Sicuro
Gestione e prevenzione del rischio in archivio
Archivio Sicuro® è uno strumento che permette al responsabile di un archivio, di una biblioteca o struttura museale di fare propria la cultura della prevenzione e gestione del rischio con l’obiettivo di trovare delle soluzioni efficaci a costi ragionevoli (a volte anche pari a zero, lavorando semplicemente sulla prevenzione).
Con il supporto dei nostri risk manager e grazie all’impiego dell’applicativo di risk assessment Heritup, sistema innovativo messo a punto dal partner Mazzini Lab, è possibile avere un report dettagliato che consente al cliente di ottenere una visione del livello di protezione e al tempo stesso di quello dei rischi operativi che possono minacciare il patrimonio.
Con Archivio Sicuro® il cliente riesce a monitorare i propri livelli di rischio e al tempo stesso si dota di strumenti, partner e mezzi per arginare eventi emergenziali a prezzi calmierati.
HAI UN’EMERGENZA?
CHIAMA il NUMERO VERDE:
800.001.001
Richiedi intervento
Alcuni esempi di rischio
- Alluvione/Incendio: Il fuoco, l’acqua e il fango possono mettere a serio rischio la memoria storica del tuo archivio. Il fermo produttivo può durare da 1 a 6 mesi.
- Responsabilità civile: Il titolare o gestore di un archivio o di una biblioteca è sempre responsabile dei danni causati ai documenti gestiti. Una corretta valutazione preventiva del valore di ricostruzione dell’eventuale danno e dei rischi potenziali è un valore aggiunto per il responsabile o per il cliente finale.
- Recupero di archivi e biblioteche: La ricerca di un fornitore (o di più fornitori) può richiedere molti giorni senza avere una garanzia di risultato.
- Perdita dei dati informatici: Senza un piano di Business Continuity, tutte le imprese rischiano di stare ferme per dei mesi con danni incalcolabili.
- Fermo produttivo: Uno stop alla produzione superiore ai 3-4 mesi può determinare il fallimento di una azienda (fonte Assinews).
- Inquinamento: diverse sono le cause di inquinamento post incendio, i costi di bonifica/smaltimento possono essere ingenti.
Mettersi al sicuro prima del verificarsi di emergenze
Contattare Prodoc prima che si verifichi un sinistro o un evento calamitoso vuol dire adottare tutte le misure necessarie a prevenirne l’accadimento ed essere pronti ad affrontare l’evento con la massima preparazione: in questo modo sarà possibile limitare al massimo i danni e contenere i costi.
A seguito di specifici auditing aziendali, sopralluoghi, rilevamenti e analisi, Prodoc studia le possibili cause di disastro e identifica i fattori di rischio in relazione al tipo di edificio e al suo contenuto.
Il risultato di tutto questo lavoro è rappresentato da Archivio Sicuro®, un vero e proprio piano di rischio che prevede e definisce le fasi allerta, risposta e riassetto.
Archivio Sicuro® è un servizio completo di prevenzione dedicato agli edifici preposti alla conservazione e tutela di documenti di pregio e valore quali ad esempio archivi storici, biblioteche (pubbliche e private), musei ed il relativo contenuto, vale a dire documenti storici, pergamene, libri antichi ecc.
Con Archivio Sicuro® si ottiene un documento analitico, da tenere costantemente aggiornato, che rappresenta il nostro protocollo di prevenzione, e prevede:
-
- Indicazione di un responsabile e/o coordinatore dei primi soccorsi.
- Formazione e preparazione dei responsabili.
- Elenco delle priorità di salvataggio.
- Organizzazione delle vie di esodo principali.
- Organizzazione e indicazione delle copie di sicurezza.
- Dotazione di software topografici per individuare l’esatta collocazione di documenti importanti.