Il 21 Aprile 2015, si terrà il secondo workshop CINEAS su Prevenzione e valutazione del rischio negli archivi, di cui Prodoc è promotore.
Il workshop affronta il tema della valutazione dei rischi e dei danni di archivi, biblioteche e opere d’arte. Dall’importanza della prevenzione alla gestione dell’emergenza, l’obiettivo è quello di fornire gli elementi per intervenire in modo appropriato in caso di sinistri e per valutare l’impatto dei danni sui beni culturali e sugli ambienti che li contengono. Il workshop si rivolge a periti assicurativi, broker, direttori di archivi, biblioteche e fondazioni pubbliche e private.
Il programma della giornata di formazione prevede:
- Valutazione dei rischi e cultura della prevenzione. Non lasciate che la vostra emergenza diventi un disastro – Dott.ssa Maria Barbara Bertini (già Direttore dell’Archivio di Stato di Torino)
- Loss adjusting: archivi, biblioteche e opere d’arte con valore artistico – Geom. Marco Valle (Marco Valle Srl)
- Dalla valutazione del rischio alla stipula di una polizza fine art – Dott.ssa Cristina Resti (Responsabile settore sinistri AXA Art)
- Il centro di restauro Prodoc, soluzioni e tecnologie per la protezione e il recupero dei documenti danneggiati – Dott. Massimo Cruciotti (Amministratore Unico Prodoc), Dott. Vincenzo Sgaramella (Responsabile Divisione Sinistri Edam)
Il CINEAS è un Consorzio universitario che ha l’obiettivo di diffondere la cultura del rischio, attraverso la formazione di professionisti e manager nella gestione dei rischi e dei sinistri.
Dal 2014 Prodoc è tra i soci CINEAS e con questa seconda edizione del workshop, continua a portare il suo know how in gestione delle emergenze e prevenzione nel settore archivi e biblioteche.
La partecipazione è gratuita, le iscrizioni sono aperte fino al 10 aprile 2015.