Allagamenti ed alluvioni
Recupero e salvataggio di documenti, archivi e biblioteche
L’acqua è un elemento che può causare ingenti danni al materiale documentale e cartaceo con effetti che possono protrarsi nel tempo e continuare anche ad emergenza finita.
Questo tipo di emergenze non si verificano solo nei casi di gravi catastrofi idrogeologiche come alluvioni o tsunami, ma molto più spesso in caso di “mini disastri” come ad esempio infiltrazioni, rotture di tubazioni dovute prevalentemente ad una cattiva manutenzione dei locali di conservazione.
Un allagamento che colpisce archivi, biblioteche e gli ambienti di conservazione del patrimonio culturale in generale, espone contenuto e contenitore a danni nel breve, medio, e lungo periodo.
Prodoc dispone di personale specializzato e strumenti tecnologici all’avanguardia per la movimentazione, messa in sicurezza e ripristino di archivi, documenti e pergamene danneggiate da alluvioni, allagamenti e fango.
I macchinari Prodoc consentono il trattamento di ingenti quantità di materiale cartaceo alluvionato.
HAI UN’EMERGENZA?
CHIAMA il NUMERO VERDE:
800.001.001
Richiedi intervento
Recupero documenti in caso di allagamento: modalità di intervento
Per grandi quantitativi di documenti bagnati:
- Valutiamo le priorità d’intervento e salvataggio.
- Recuperiamo e asciughiamo subito i documenti di utilità immediata tramite l’impianto di liofilizzazione più tecnologicamente all’avanguardia d’Italia.
- Organizziamo i documenti non urgenti per il congelamento.
- Dopo l’asciugatura sottoponiamo le carte a disinfezione e disinfestazione per evitare lo sviluppo di muffe o parassiti.
- Se necessario sottoponiamo i documenti a spianatura, ricondizionamento e li alloggiamo in faldoni a ph neutro.
Per quantitativi non ingenti di documenti bagnati:
- Sottoponiamo ad immediata asciugatura tramite l’impianto di liofilizzazione.
- Dopo l’asciugatura sottoponiamo le carte a disinfezione e disinfestazione per evitare lo sviluppo di muffe o parassiti.
- Se necessario sottoponiamo i documenti a spianatura, ricondizionamento e li alloggiamo in faldoni a ph neutro.
Documenti alluvionati o libri bagnati?
Le prime 48 ore sono cruciali
Ecco cosa accade al materiale cartaceo quando entra in contatto con l’acqua. L’intervento tempestivo è fondamentale per arrestare processi infestanti e danni chimici e meccanici.
Aumento di peso e volume
I materiali che costituiscono i libri e i documenti d’archivio sono igroscopici e termolabili: quando sono attaccati dall’acqua aumentano di peso e volume. Libri antichi fino all’80%, libri moderni fino al 60%.
Reazioni differenziate
Le varie tipologie di materiale reagiscono in maniera differente all’acqua e all’umidità in generale: il cuoio delle copertine si restringe e scurisce mentre le carte solitamente aumentano di volume.
Danni chimici e biologici
A seguito dell’azione dell’acqua i danni sono di tipo chimico, quindi dilavamento di inchiostri e timbri, e compattazione delle carte, soprattutto quelle patinate. I danni di tipo biologico sono legati all’attacco dei materiali da parte dei microrganismi.
Danni meccanici
Ai danni di tipo chimico e biologico è necessario aggiungere i possibili danni meccanici derivati dalla caduta dei volumi dai palchetti.
Il processo di lavoro in situazioni emergenziali
Riceviamo l’allarme conseguente a un sinistro:
Il nostro numero di Pronto Intervento è attivo 24/7.
Attiviamo subito le nostre squadre di intervento:
Sul sito del sinistro attiviamo tutte le procedure utili a mettere in sicurezza i beni danneggiati e ad evitare qualsiasi peggioramento del danno occorso su di essi.
Predisponiamo il materiale danneggiato al ripristino:
Dopo una valutazione del sinistro effettuata da restauratori esperti, esaminiamo insieme al cliente le migliori attività da intraprendere per preparare il materiale alle operazioni di restauro.
Procediamo con le attività di restauro:
Il ripristino dei beni danneggiati può essere effettuato direttamente sul luogo del sinistro o presso il nostro laboratorio.