Infestazione di insetti e roditori

Salvataggio e recupero di documenti, archivi e libri

I materiali cartacei, se non correttamente conservati, oltre che da microrganismi e muffe possono subire danni da insetti della carta, roditori, uccelli e altri animali che ne provocano erosioni e fori.

Possiamo riscontrare infestazioni da blattidi (scarafaggi), lepismatidi (pesciolini d’argento), liposcelidi (pidocchi dei libri), anobidi e dermestidi (tarli), termiti, topi (mus musculus, rattus norvegicus, rattus rattus) e altri meno comuni roditori (scoiattoli, ghiri, etc.).

In questi casi bisogna prima di tutto accertare se l’infestazione è ancora in corso e successivamente scegliere il tipo di intervento con cui procedere. 

Prodoc, grazie a un team di microbiologi ed entomologi, è in grado di trovare la giusta soluzione che unisce efficacia, risposta adeguata al tipo di minaccia e costi calibrati.

HAI UN’EMERGENZA?
CHIAMA il NUMERO VERDE:
800.001.001

Richiedi intervento

Recupero documenti in caso di infestazione di insetti e roditori: modalità di intervento

In caso di infestazione, Prodoc intervenire su due fronti: i documenti danneggiati e gli ambienti che devono essere disinfestati.

  • Valutiamo le priorità d’intervento e salvataggio.
  • Recuperiamo e smistiamo i beni (documenti e/o volumi), secondo il grado di danneggiamento e infestazione.
  • Se l’ambiente è ancora infestato, si può decidere di procedere al completo sgombero dei documenti (danneggiati e non) a fine di preservarli da un ulteriore degrado.
  • Dopo la catalogazione in loco, trasportiamo i documenti presso il nostro laboratorio per sottoporli ai trattamenti più adatti a seconda della tipologia di infestante.
  • Congiuntamente ai reparti preposti di EDAM (casa madre) procediamo alla bonifica e sanificazione dei locali.
  • Al termine della decontaminazione, se necessario, sottoponiamo i documenti a spianatura, ricondizionamento e li alloggiamo in faldoni a ph neutro.

Il processo di lavoro in situazioni emergenziali

Riceviamo l’allarme conseguente a un sinistro:

Il nostro numero di Pronto Intervento è attivo 24/7.

Attiviamo subito le nostre squadre di intervento:

Sul sito del sinistro attiviamo tutte le procedure utili a mettere in sicurezza i beni danneggiati e ad evitare qualsiasi peggioramento del danno occorso su di essi.

Predisponiamo il materiale danneggiato al ripristino:

Dopo una valutazione del sinistro effettuata da restauratori esperti, esaminiamo insieme al cliente le migliori attività da intraprendere per preparare il materiale alle operazioni di restauro.

Procediamo con le attività di restauro:

Il ripristino dei beni danneggiati può essere effettuato direttamente sul luogo del sinistro o presso il nostro laboratorio.