Ricondizionamento
una conservazione prolungata nel tempo inizia dai giusti contenitori
Per garantire una conservazione prolungata nel tempo del materiale cartaceo è necessario individuare i contenitori realizzati con materiali idonei al contatto con i documenti.
Molte volte il degrado che porta all’imbrunimento delle carte può essere fermato sostituendo camicie e faldoni con materiale non acido e privo di colle acetiche o viniliche.
Al termine delle attività di pulitura, sanificazione e restauro provvediamo ad inserire i documenti all’interno di contenitori certificati e idonei alla conservazione a lungo termine con riserva alcalina e trattamento anti fungino.
HAI UN’EMERGENZA?
CHIAMA il NUMERO VERDE:
800.001.001
Richiedi intervento
Linee guida per il corretto condizionamento
Il cartone dei faldoni deve essere adatto:
Deve essere realizzato in materiale neutro, non acido, e deve essere realizzato appositamente per la conservazione di materiale archivistico.
Il faldone deve essere chiuso su tutti i lati:
La cartella deve assicurare la protezione del materiale contenuto contro la polvere, l’umidità e il particolato che ci si può depositare sopra.
La cartella deve essere di dimensioni adeguate:
Il faldone dovrebbe avere una dimensione adeguata per contenere tutto il materiale senza che esso venga piegato o stropicciato, senza però lasciare troppo spazio vuoto attorno ai beni.
Evitare qualsiasi elemento metallico:
Evitare di utilizzare graffette metalliche e spilli per tenere insieme i fogli all’interno del faldone: con il passare del tempo, infatti, essi possono arrugginire e provocare gravi danni alla carta.
Evitare di utilizzare buste in plastica:
Evitare di unire le carte all’interno di buste in plastica: esse sono soggette a un decadimento più rapido della carta e rischiano di ingiallire i fogli e danneggiare gli inchiostri.