Tutti i nostri servizi
Professionisti leader del recupero della carta
Il personale di Prodoc è specializzato nell’affrontare e risolvere episodi che coinvolgono il materiale cartaceo e che ne mettono a rischio la conservazione e l’integrità quali: incendi, bagnamento, fango, detriti e polvere da crolli, muffe, infestazioni ed altri agenti biodeterioranti.
Prodoc è dotata di sistemi avanzati e di un impianto di trattamento della carta per far fronte a piccole e grandi emergenze che possono verificarsi in archivi, musei, biblioteche e in tutti gli altri luoghi dedicati alla conservazione di materiale cartaceo e pergamenaceo.
La nostra realtà offre inoltre servizi aggiuntivi di consulenza e di intervento per attività di conservazione preventiva e di restauro di beni culturali di diversa origine e di differenti materiali.
Ripristino
Manutenzione
Prevenzione
I nostri punti di forza
Know how
Abbiamo a disposizione attrezzature all’avanguardia, personale qualificato e tecniche di risanamento innovative che ci permettono di far fronte ad ogni tipo di emergenza.
Tempestività
Grazie alla dislocazione di personale e mezzi su diverse aree del territorio siamo in grado di intervenire con la massima velocità sul luogo del sinistro, riducendo così al massimo i danni e le perdite economiche.
Affidabilità
I nostri clienti possono contare su squadre di professionisti competenti e con esperienza pluriennale. I nostri tecnici sono costantemente aggiornati con corsi di formazione dedicati.
Expertise
Un network di esperti ci supporta nelle operazioni di prelievo di campioni da sottoporre ad analisi biologiche, microbiologiche e ambientali per la verifica delle condizioni pre o post sinistro.
Pronto Intervento
Il nostro numero di Pronto Intervento 800.001.001 risponde 7 giorni su 7 H24.
Le nostre squadre di Pronto Intervento sono specializzate in:
Messa in sicurezza post sinistro:
Immediata messa in sicurezza, bonifica e ripristino di beni ed edifici danneggiati.
Salvataggio archivi cartacei:
Recupero e restauro di archivi cartacei danneggiati o contaminati.
Salvataggio e ripristino beni culturali:
Messa in sicurezza, recupero e successivo restauro di beni artistici, librari, museali e culturali di interesse storico, artistico ed archeologico.
Analisi microbiologiche:
Prelievo di campioni che sottoponiamo direttamente ad analisi biologiche, microbiologiche ed ambientali per verificarne le condizioni e pianificare gli interventi specifici di recupero
Emergenza
Prodoc è un’azienda competente per la gestione delle emergenze che coinvolgono archivi e biblioteche, e può fornire un supporto reale e concreto per la messa in sicurezza e per il salvataggio del materiale danneggiato.
Prodoc può inoltre contare sul supporto dell’esperienza e dei macchinari dell’azienda EDAM per gestire tempestivamente qualsiasi tipologia di emergenza all’interno di locali di conservazione di materiale archivistico, e sulla competenza e il supporto dell’Associazione SOS Archivi, nata proprio per riunire esperti del settore e creare una rete di collaborazione in grado di garantire maggiore tutela e salvaguardia agli archivi presenti sul territorio nazionale.
Ripristino
Prodoc dispone di un ampio laboratorio munito di tutta la strumentazione utile al ripristino di materiali archivistici e librari.
Oltre agli strumenti per la lavorazione minuta e particolare su singoli documenti danneggiati, l’azienda dispone anche delle strumentazioni utili alla lavorazione di grandi quantità di materiale.
In particolare, all’interno del laboratorio sono presenti due tavoli aspiranti, muniti di filtri HEPA (High Efficiency Particulate Air filter), e un liofilizzatore.
I tavoli aspiranti vengono utilizzati nella lavorazione dei materiali cartacei per evitare la dispersione nell’aria di sostanze tossiche o irritanti durante la pulitura dei documenti.
Il liofilizzatore viene utilizzato per l’asciugatura di libri e documenti danneggiati da bagnamento.
Ci occupiamo di:
Manutenzione
In Prodoc ci occupiamo anche di supportarvi nelle operazioni di manutenzione delle vostre collezioni archivistiche e documentarie.
Vi consigliamo le migliori attività da intraprendere per mantenere le condizioni ottimali di conservazione dei vostri beni culturali.
Programmare nel tempo le attività di manutenzione sul materiale permette di agire tempestivamente per eliminare i piccoli rischi che, se trascurati, possono minacciare gravemente l’integrità del nostro prezioso patrimonio culturale.
Tra le attività che consigliamo per la manutenzione delle collezioni:
- controlli microclimatici e sulla qualità dell’aria nei locali di conservazione;
- controlli su possibili infestazioni entomologiche;
- spolveratura dei locali, delle scaffalature e dei beni;
- controllo sul condizionamento dei beni;
- sostituzione di eventuali strutture e materiali non adatti alla conservazione;
- e molto altro…
Prevenzione
E’ fondamentale che le attività volte al mantenimento delle condizioni ottimali del materiale siano inserite all’interno di un piano strategico di gestione a lungo termine, e non siano messe in atto soltanto in caso di emergenza a seguito di un evento calamitoso.
Noi di Prodoc aiutiamo gli istituti di conservazione del patrimonio culturale ad attuare un percorso strategico di mantenimento delle condizioni ambientali ottimali, di attuazione di politiche di risk management, di formazione di impiegati e di gente comune al corretto approccio nei confronti dei beni documentari, di attrazione di interesse e di fondi economici verso l’istituto.
Con tutti i nostri clienti teniamo a sottolineare la rilevanza primaria che deve assumere un approccio di salvaguardia frutto di pianificazione e organizzazione, e non soltanto risultato di azioni sporadiche di gestione effettuate esclusivamente in situazioni emergenziali.